[News] Kyogen e Olimpiadi

Ben ritrovati,

È notizia recentissima la nomina di Nomura Mansai a capo editore responsabile delle cerimonie di apertura e chiusura delle prossime Olimpiadi di Tokyo del 2020. Di Nomura Mansai ne avevamo già parlato qui, uno degli attori kyogen più conosciuti al grande pubblico, soprattutto grazie alla sua attività mediatica con programmi educativi in TV e ruoli importanti sul grande schermo. Per quanto riguarda il kyogen nello specifico, le sue tecniche recitative sono caratterizzate da grandi capacità acrobatiche, perfezione maniacale dei movimenti (non a caso ha scritto un volume dal titolo “il cyborg del kyogen”), e una particolare estensione vocale.

12369199_10208262972961591_4701213232245497883_n
L’incontro con Numura Mansai che mostra il cd dei Misty Morning

Personalmente potrei parlare per giorni di Nomura Mansai: è stato lui a innescare in me la scintilla d’amore verso il kyogen con lo splendido ” kyogen degli errori”, per poi diventare il mio argomento di tesi (traducendo proprio il libro “il cyborg del kyogen”) e infine coronare questa “passione” per Mansai incontrandolo di persona per parlare di kyogen e potergli donare il cd che ho registrato con i Misty Morning che contiene canzoni in giapponese.

Il team della cerimonie delle Olimpiadi è stellare e comprende: il regista Yamazaki Takashi, Sasaki Hiroshi (quello che ha fatto vestire da Super Mario il primo ministro Shinzo Abe alle Olimpiadi di Rio!) e Shiina Ringo (la mia cantante giapponese preferita!).

Ricordate la spettacolare cerimonia di chiusura di Rio 2016?

Non oso immaginare cosa riusciranno a creare questi eccezionali artisti! Non vedo l’ora di vedere questi 4 spettacoli ma vorrei sottolineare che la notizia mi ha entusiasmato così tanto non solo per le Olimpiadi in se (ammetto di non essere un esperto) ma piuttosto per il grande traguardo raggiunto dal mondo del kyogen, che vede un suo interprete come guida della cultura giapponese nel mondo e un faro di speranza per tutti noi piccoli artigiani che proviamo con tutti i mezzi a tenere alta la bandiera (o dovrei dire la torcia olimpica?). Spero che questo evento faccia conoscere un po’ di più il kyogen al grande pubblico e sia da traino per una nuova stagione del kyogen. Noi, da par nostro, ce la stiamo mettendo tutta e in questo momento stiamo lavorando a dei nuovi progetti che vi dirò prossimamente.

Vi saluto e vi auguro una buona estate, ricordandovi che abbiamo aggiunto un ventaglio/tasto per sostenere le attività di Italo Kyogen Project, lo trovate qui affianco (o in basso negli smartphone) sarebbe un enorme aiuto per noi e poi, con questa canicola, ci sta proprio bene una bella sventagliata! Grazie infinite e buona estate!

さらば、さらば!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...