Kyogen moderno – Scrooge, “A Christmas Carol” in versione kyogen

Ben trovati e benvenuti in questa nuova rubrica di Italo Kyogen Project dedicata ai kyogen moderni! In questo spazio presenterò tutte quelle produzioni che non rientrano nel repertorio classico delle varie scuole kyogen. Non solo spettacoli contemporanei degli ultimi anni, quindi, ma anche tutti quegli spettacoli che magari sono stati messi in scena una sola volta (purtroppo) dal dopoguerra ad oggi.
Quale migliore occasione delle festività natalizie dunque per iniziare questa rubrica con l’adattamento kyogen del famoso racconto “a Christmas carol” di Charles Dickens. L’abbiamo visto in tutte le salse: dal film, al cartone etc e poteva mancare la versione kyogen del “canto di Natale” ? La storia la conosciamo tutti: Il vecchio e avaro  Scrooge odia il Natale, ma cambierà idea grazie alla visita di tre spiriti del Natale (era così, vero?!)!
Scrooge è il titolo della versione kyogen ( 寿来爺 Sakuriji perfetto adattamento del titolo) ed è interpretato splendidamente dal maestro Zenchiku Juro (col quale ho avuto l’onore di recitare) mentre tutti gli altri personaggi (tutti!) sono interpretati dal maestro (e amico fraterno) Zenchiku Daijiro! È andato in scena l’anno scorso nel periodo natalizio e la definizione esatta scelta dall’autore Nagaya Koichi è ongaku kyogen ossia kyogen musicale data la presenza sul palco di strumenti musicali occidentali suonati dal vivo e l’importante ruolo che ricoprono.
Potete ammirare il video trailer che trovate a inizio post e le varie locandine e foto di scena sulla pagina Facebook dedicata.
Sperando di rivedere presto questo spettacolo dal vivo, vi auguro buone feste!

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...